Come scegliere l’impianto giusto per l’aspirazione di segatura e polvere?
Per il miglioramento della sicurezza e della salute negli ambienti in cui vi è presenza-accumolo di polveri di legno, attenendosi alla normativa vigente, è necessaria l’installazione di impianti di aspirazione.
La prima fase per la scelta dell’impianto prevede naturalmente l’identificazione del tipo di lavorazione, ovvero legno, polverino ecc, l‘identificazione del tipo di macchine presenti nel centro di lavoro, ovvero sega a nastro, circolare, toupie, nastri di carteggiatura ecc, infine, è necessario accertarsi della loro collocazione all’interno dei reparti produttivi.
L’analisi dell’ambiente di lavoro è un passaggio fondamentale per la scelta dell’impianto di aspirazione. Il sistema di aspirazione localizzata, ad esempio, permette il rispetto dei limiti per le polveri in ambienti di lavoro.
Inoltre, è opportuno procedere con un’analisi delle emissioni, questo infatti consente il corretto dimensionamento dell’impianto di abbattimento che consentirà il rispetto del limite di emissione.
E’ bene sottolineare, comunque, che a prescindere dalla corretta progettazione dell’impianto di aspirazione, un importante intervento per minimizzare la dispersione delle polveri che si possono originare dalle lavorazioni meccaniche è relativo ad una “regolare e idonea manutenzione, ed una corretta pulizia degli ambienti”.
La manutenzione ha un ruolo determinate nell’efficienza di un impianto di aspirazione, essa deve essere programmata e deve riguardare ogni elemento dell’impianto , è consigliabile istituire un registro di manutenzione sul quale andranno annotati gli interventi effettuati e le successive scadenze. Ogni componente dell’impianto, come: sistema di captazione, tubazioni, sistema filtrante, ventilatore e gruppo motore, necessita di specifici interventi.
L’esperienza maturata con centinaia di installazioni, ci permette di fornire la soluzione più idonea ad ogni singola esigenza del cliente, siamo in grado di progettare, costruire, installare, collaudare e certificare impianti di aspirazione nei più svariati settori di lavoro, oltre ad occuparci della manutenzione sia ordinaria che straordinaria degli stessi.
Contattaci per avere maggiori informazioni sugli impianti di aspirazione o richiedere un preventivo o un sopralluogo gratuito.